Ingredienti
I bicchierini dolci sono un ottimo dessert al cucchiaio facile e veloce da preparare. Ecco come li facciamo noi con solo tre ingredienti.
Trovare dei dolci che rispettino la promessa di essere facili e veloci da preparare non è sempre facile. Per questo motivo vogliamo proporvi dei bicchierini dolci, perfetti da servire come fine pasto, pronti in meno di 10 minuti. Dimenticatevi i passaggi e la lunga lista di ingredienti dei dolci da pasticceria e lasciatevi guidare dalla ricetta di questi bicchierini dolci monoporzione.
Rimarrete stupiti da come, dei semplici biscotti, la panna e un po’ di frutta fresca possono trasformarsi in un vero e proprio dessert. Nessuno avrà da ridire quando lo servirete come fine pasto e voi, in cuor vostro, ringrazierete di aver trovare dei bicchierini dolci veloci da preparare.
Come preparare la ricetta dei bicchierini dolci
- Per prima cosa procuratevi i vostri biscotti al cioccolato preferiti. Potete sceglierli senza glutine o vegani in base alle vostre esigenze alimentari.
- Trasferiteli in un sacchetto gelo, chiudetelo e con il matterello o il batticarne, sbriciolateli. Fate in modo che rimanga qualche pezzettino: i vostri bicchierini saranno ancora più buoni.
- Montate poi la panna (se non dovesse essere zuccherata, aggiungete circa a metà della montata 70 g di zucchero a velo) e profumatela con l’estratto di vaniglia.
- A questo punto potete assemblare i bicchierini: mettete sul fondo di ciascuno circa due centimetri di biscotti sbriciolati, poi distribuite i frutti di bosco (o altra frutta a dadini in base alla stagione) quindi coprite con la panna montata.
- Ancora un poco di biscotti sbriciolati, panna e frutta e il vostro dessert è pronto per essere servito.
- Basteranno delle scagliette di cioccolato e un ciuffetto di menta per renderlo davvero bellissimo!
Vi consigliamo di dare un’occhiata anche agli altri dolci al cucchiaio: sono tutti ottimi e semplici da realizzare!
Conservazione
Potete conservare i bicchierini dolci monoporzione in frigorifero per un giorno al massimo. Oltre, i biscotti perderanno la loro croccantezza per via dell’umidità della panna.